Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Altre discipline  / La velista Florence Arthaud fra le vittime dell’incidente fra elicotteri in Argentina

La velista Florence Arthaud fra le vittime dell’incidente fra elicotteri in Argentina


Fra le otto vittime francesi dello scontro fra elicotteri avvenuto ieri in Argentina vi è la velista Florence Arthaud (57 anni). A 17 anni la Arthaud era già scampata ad un incidente mortale che la portò ad un coma. Dopo due anni si riprese completamente e successivamente collezionò successi velistici.

Nel 1990 a bordo del trimarano Pierre 1er battè il record di traversata dell’Atlantico in solitaria (9 giorni, 21 ore, 42 minuti). Nel 1997 assieme Bruno Peyron disputò nuovamente la traversata atlantica e nello stesso anno partecipò alla Solitaire du Figaro. Le sue imprese le valsero il soprannome di La petite fiancée de l’Atlantique in patria.

Lo scontro che le è costato la vita è avvenuto nei pressi di Villa Castelli (Argentina) durante le riprese del reality show Dropped. Il presidente francese Francois Hollande ha espresso cordoglio per le vittime fra cui altri due sportivi, la nuotatrice olimpica Camille Muffat (25 anni) e il pugile Alexis Vastine (28 anni).

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.